Categorie
Corsi Sharazad

ARTETERAPIA

Arteterapia

ARTETERAPIA

Mercoledì 19.15-20.45 con Greta De Giovanni
Primo incontro aperto – max 7 partecipanti|Possibilità di partecipare ad un incontro singolo o a tutto il percorso| Prenotazioni: centrosharazad@gmail.com


I MERCOLEDI’ CON L’ARTETERAPIA

E se ti dicessi che la parola non è l’unico linguaggio a nostra disposizione? Anzi, a volte può limitarci e farci sentire non in grado di comunicare le nostre necessità, i nostri pensieri, i dubbi, le gioie. E se utilizzassimo l’Arte per esprimerci, per presentarci, per trasformarci?

Un percorso per provare a raccontar(si) e dare forma e colore alle proprie emozioni utilizzando i materiali artistici come guida per la narrazione di sé. Saranno incontri organizzati in piccoli gruppi che daranno la possibilità di concedersi del tempo e dello spazio per creare e comunicare senza la necessità di conoscere tecniche artistiche o di seguire un modello standard. Insieme creeremo uno spazio senza giudizio che avrà come obiettivo principale quello di farci entrare in relazione con noi stessə, con l’altrə  attraverso l’Arte. Durante ogni incontro si alterneranno momenti di creazione a momenti di dialogo e riflessione a partire dagli elaborati artistici.

A chi si rivolge il laboratorio?
Il laboratorio è aperto a tutte le persone dai 15 anni su.

Arteterapia in breve
L’Arteterapia è una disciplina di accompagnamento terapeutico che utilizza le Arti visive, plastiche e figurative come strumento per promuovere il benessere psicofisico della persona e facilitare la libera espressione, la comprensione e l’esplorazione del proprio mondo interiore – sogni, desideri, paure, dubbi… – nel rispetto profondo dell’unicità della sua personale esistenza. L’Arteterapia mette in luce le risorse personali offrendo uno spazio senza giudizio.


Greta De Giovanni
Arteterapeuta formata in Cile|
Specializzata in Fotografia presso la Scuola Internazionale di Fotografia (Firenze) |
Laureata al DAMS – Discipline Arti, Musica e Spettacolo|

Greta nasce a Bologna ma all’età di 10 mesi si trasferisce in Egitto, al Cairo, dove vive fino ai sette anni. Dopo essersi riempita gli occhi di mare e deserto ritorna a Bologna, dove studia al Liceo Classico Minghetti e successivamente al DAMS. Fin dall’adolescenza sperimenta diverse tecniche artistiche – pittura, disegno, fotografia – finchè non decide di specializzarsi in Fotografia e si appassiona in particolare alla fotografia analogica e alle tecniche di stampa alternative; trova la sua dimensione nella camera oscura, nell’Arte intesa come momento per entrare in contatto con sé e per sperimentare senza percepire il risultato finale come la meta. Vicino al mare, in Liguria, sente parlare per la prima volta di Arteterapia; in quel momento sta lavorando presso il Museo Internazionale della Musica di Bologna, a stretto contatto con laboratori artistici educativi e sente la necessitá di ritornare a coltivare la sua curiositá formandosi proprio in Arteterapia e per farlo attraversa l’Oceano Atlantico. Perché decide di studiare in Cile? Perché aveva già avuto l’occasione di conoscere quel Paese, di osservare come fanno Arte lí, o meglio, come la vivono: un’Arte che occupa ogni angolo delle strade e delle piazze e che si fa per la necessitá di sentirsi vivə e liberə, e non per rientrare nei canoni estetici tradizionali. Si forma in Arteterapia presso l’Universidad de Chile e subito dopo a Santiago lavora con persone anziane presso la Municipalidad de Adultos Mayores de Quinta Normal e successivamente con la Corporazione Chile Derechos, in programmi destinati ad adolescenti senza dimora o programmi di reinserimento educativo. Nel Maggio 2021 torna a Bologna dove inizia a lavorare come Arteterapeuta freelance e fonda un’Associazione a Promozione Sociale (INcentro) della quale è Vice Presidente. Nel febbraio 2022 entra a far parte dell’Associazione Sharazàd dove inizia a proporre dei nuovi percorsi.

ARTI PERFORMATIVE & ARTI TERAPIE
 Via Mascarella 12, Bologna
 centrosharazad@gmail.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.