Categorie
Mondo Bimbi

DANZA CLASSICA

PROPEDEUTICO DANZA CLASSICA BIMBI

DANZA CLASSICA PROGRESSING BALLET TECHNIQUE BIMBI

Primo incontro aperto – max 9 partecipanti – prenotazioni: centrosharazad@gmail.com

DESCRIZIONE DEL CORSO PROPEDEUTICO

Il corso è indicato per i più piccoli che attraverso l’unione di gioco, tecnica e musica, verranno accompagnati ad un approccio alla danza e alla creatività che favorisce la sicurezza di sé e nella relazione con gli altri.
Lo scopo è acquisire una maggiore consapevolezza del proprio corpo e dello spazio, sia individuale che in relazione con il gruppo. I fondamenti della danza classica, integrati dal nuovo metodo Progressing Ballet Technique , uniti alle tecniche Laban e Cunningham saranno alcuni degli strumenti che ci guideranno a stimolare lo sviluppo del senso del ritmo e della consapevolezza movimento, per essere in grado di esprimersi liberamente, acquistando maggiore coordinazione, stabilità e flessibilità e sviluppando così l’ascolto del proprio corpo.

Cosa andremo a fare?

La lezione si svolgerà partendo con un riscaldamento di sbarra a terra, finalizzata ad imparare a rilassare il corpo per acquisirne, attraverso una connessione con il respiro, un controllo rinnovato, più preciso e cosciente, sviluppando la propria forza. In seguito, si realizzeranno combinazioni di movimenti e diagonali utilizzando gli altri due livelli – medio ossia in piedi, ed alto cioè i salti – dove il ritmo musicale scandirà la scoperta dello spazio circostante in relazione al proprio corpo. La lezione si concluderà con lo studio di una coreografia.

DESCRIZIONE PROGRESSING BALLET TECHNIQUE

L’obiettivo principale della tecnica PBT (Progressing Ballet Technique) è permettere al bambino di imparare attraverso il gioco la coordinazione insegnandogli a prendere confidenza con il suo corpo. Il respiro, la musica, l’utilizzo delle palle piccole o grandi (a seconda dell’età del bambino) lo aiuteranno a lasciarsi andare e a promuovere l’immaginazione attraverso il corpo.

Questa tecnica è stata creata per aiutare lo studente di tutte le età a imparare a conoscere il proprio corpo divertendosi. Gli esercizi sono stati studiati per usare l’energia sufficiente per muovere il corpo senza creare tensione attivando i giusti muscoli per permettere al bambino fin da piccolo di conoscere il proprio corpo con una consapevolezza maggiore e senza farsi male. 

Allo stesso tempo si lavora in gruppo per insegnare all’allievo a mettersi in gioco assieme agli altri, perciò partendo da un lavoro individuale si arriva ad un lavoro di gruppo, andando ad  incrementare la consapevolezza individuale, dello spazio e degli altri.
 


INSEGNANTE MERCEDES LA BANDERA
Danzatrice – Coreografa – Insegnante certificata Royal Academy of Dance e Progressing Ballet Technique

Mercedes nasce a Città del Messico, dove inizia i suoi primi studi di danza classica e contemporanea presso la Royal Academy of Dance, che prosegue fino ad ottenere il diploma per l’insegnamento. Successivamente si trasferisce in Francia, a Montpellier, per approfondire gli studi nella scuola EPSE DANCE. Contemporaneamente inizia i suoi studi di flamenco e universitari. Nel 2008 si laurea presso il Dipartimento di Scienze Artistiche de l’Universidad de las Américas Puebla, in Messico, come Dottoressa in Danza Classica e Contemporanea. Nel 2009 fonda la scuola di danza Ros-Gal a Tlaxcala in Messico, dove insegna danza classica, moderna, contemporanea, pilates e flamenco. Nel 2010 si trasferisce a Bologna, dove frequenta il corso di formazione professionale per danzatori Dance Start Up presso Leggere Strutture Art Factory. Nel 2014 si laurea Dottoressa Magistrale in Spettacolo dal Vivo presso l’Università di Bologna DAMS. Attualmente insegna regolarmente danza classica ai bambini e adolescenti, flamenco, pilates e danza moderna in Messico, Canada e Italia.


ARTI PERFORMATIVE & ARTI TERAPIE
Via Mascarella 12, Bologna
 centrosharazad@gmail.com