EVENTI & WORKSHOPS

  • Facebook
  • Twitter
  • Pinterest

EVENTI

Spettacolo di Musica e Danza Classica Indiana – Venerdi 29 Gennaio ore 21,30

L’Associazione Culturale Sharazàd ospita il musicista Jari Palmeri che eseguirà Raga Yaman, Raga della sera insieme con la danzatrice Marina Campagna (Danza Kathak) che si esibirà in brani devozionali e di corte del repertorio tradizionale.

DOM_9741
DOM_9715
DOM_9771

Cenni biografici degli Artisti:
Jari Palmeri è uno dei maggiori rappresentanti di Sitar in Italia; studia il Sitar da più di 10 anni con vari importanti esponenti della Musica Classica Indiana in Italia e in India (dove ha trascorso un lungo periodo per approfondire lo studio dello strumento). Tra i suoi Maestri principali vi è Shahid Parveez Khan e il suo attuale Maestro Debojyoti Gupta. Jari si dedica continuamente allo studio e all’insegnamento del Sitar e si esibisce in numerosi contesti quali Spettacoli, Concerti privati, Eventi in Associazioni, Musei, Teatri, Accademie e Università. Collabora con l’Ambasciata Indiana in Italia.
Marina Campagna nel 2007 inizia i suoi studi della Danza Kathak (Danza IndianaClassica del Nord dell’India) con l’insegnante Rosella Fanelli, importante esponente in Italia e in India della Danza Kathak; già laureata in Lingue e Civiltà del Subcontinente Indiano presso l’Università La Sapienza di Roma, prosegue il suo percorso di studi presso il Conservatorio di Vicenza A. Pedrollo iscrivendosi al corso di “Tradizioni Musicali Extraeuropee” e continuando gli studi con la sua insegnante. Ha seguito classi e seminari con il Maestro indiano Pandit Arjun Mishra e con i suoi figli. Si è esibita in numerose occasioni con la compagnia “Fanelli International Kathak Company” e come solista, presso Teatri, Università, Accademie, Musei, Scuole, Associazioni. Collabora con l’Ambasciata Indiana in Italia.
Stefano Grazia ha iniziato a studiare Tabla e la musica indiana nel 1979 sotto la guida del grande Maestro Pt. Sankha Chatterjee di Calcutta seguendone i corsi per oltre 15 anni a Venezia, Berlino e Calcutta. Ha incontrato anche Ravi Shankar e il maestro di Tabla Alla Rakha. Laureato in Indologia ha dato origine nel 1999 all’associazione MUSA iniziando varie collaborazioni e progetti musicali con celebri musicisti indiani in Italia, Francia, Svizzera, Austria e Grecia, tra questi Shahid Parvez e Pooran Maharaj di Benares.


WORKSHOPS CON ARTISTI INTERNAZIONALI

Seminario di Teatro Danza con Marigia Maggipinto – Danzatrice, membro della compagnia del Tanztheater Pina Bausch dal 1989 al 1999.

fotoMarigia


Workshop di Mohiniyattam – Bharathanatyam – Kuchuppudi con Mary John Kalamandalam, (Kalatharangini Kathakali School – Kerala – India)

locandinabt


Workshop Qi Gong


imparareavolarecon


Il momento della danza - Sharazàd