Categorie
Corsi Sharazad

PILATES PROGRESSING

OPEN PROGRESSING PILATES con Mercedes La Bandera

Martedì 11,00 – 12,00 / Venerdì 19,40 – 20,40
Primo incontro aperto – max 7 partecipanti (con Green pass) – prenotazioni a centrosharazad@gmail.com

DESCRIZIONE DEL CORSO

Progressing Ballet Technique (PBT) è un programma rivoluzionario per migliorare la tecnica del balletto, un innovativo programma di condizionamento e potenziamento del corpo studiato per migliorare la tecnica degli allievi concentrandosi sull’allenamento della memoria muscolare necessaria in ogni esercizio dei diversi tipi di danza. È un sistema di allenamento unico che utilizza esercizi specifici di tecniche di danza classica per allenare l’acquisizione di abilità in modo graduale e progressivo dal livello junior a quello avanzato. PBT aiuta gli insegnanti di tutto il mondo a preparare i propri studenti alla forza di cui hanno bisogno per raggiungere il loro record personale.

Il programma aiuta nella prevenzione degli infortuni e nella riabilitazione e migliora la capacità degli atleti di dare il meglio di sé. Può essere difficile per gli studenti sentire quali muscoli iniziano l’allineamento corretto durante l’allenamento. Tuttavia, con l’uso di una palla da ginnastica, gli studenti acquisiscono un grande senso della postura e del posizionamento del peso poiché sentono che il gruppo muscolare corretto funziona durante ogni esercizio, rimanendo con loro quando ballano o praticano sport nel campo prescelto. La tecnica del balletto progressivo (PBT) si concentra sulla forza del core, sul posizionamento del peso e sull’allineamento del corpo con un approccio graduale di esercizi e ripetizioni accuratamente progettati che attivano la memoria muscolare. Il programma è progettato con una metodologia di danza sicura per promuovere una carriera lunga e sana.
Il PBT è insegnato da più di 4.000 insegnanti certificati in tutto il mondo e più di 3.500 scuole in tutto il mondo hanno aggiunto lezioni di PBT al proprio curriculum studentesco.

Il PBT non è solo un programma per migliorare la tecnica dei ballerini, ma ora viene apprezzato e incorporato nella formazione di tutti i tipi di ballerini, atleti, fisioterapisti e persino calciatori.


INSEGNANTE MERCEDES LA BANDERA
Danzatrice – Insegnante certificata Royal Academy of Dance
e Progressing Ballet Technique

Mercedes nasce a Città del Messico, dove inizia i suoi primi studi di danza classica e contemporanea presso la Royal Academy of Dance, che prosegue fino ad ottenere il diploma per l’insegnamento. Successivamente si trasferisce in Francia, a Montpellier, per approfondire gli studi nella scuola EPSE DANCE. Contemporaneamente inizia i suoi studi di flamenco e universitari. Nel 2008 si laurea presso il Dipartimento di Scienze Artistiche de l’Universidad de las Américas Puebla, in Messico, come Dottoressa in Danza Classica e Contemporanea. Nel 2009 fonda la scuola di danza Ros-Gal a Tlaxcala in Messico, dove insegna danza classica, moderna, contemporanea, pilates e flamenco.

Nel 2010 si trasferisce a Bologna, dove frequenta il corso di formazione professionale per danzatori Dance Start Up presso Leggere Strutture Art Factory. Nel 2014 si laurea Dottoressa Magistrale in Spettacolo dal Vivo presso l’Università di Bologna DAMS. Attualmente insegna regolarmente danza classica ai bambini e adolescenti, flamenco, pilates e danza moderna in Messico, Canada e Italia.



ARTI PERFORMATIVE & ARTITERAPIE
Via Mascarella 12, Bologna
info@sharazad.org