Yoga Vidya

  • Facebook
  • Twitter
  • Pinterest

YOGA ALBERO
YOGA VIDYA
Venerdì 15,30 – 16,45
*primo incontro aperto – max 15 partecipanti – prenotazioni: centrosharazad@gmail.com

Yoga come mezzo di conoscenza del Sé.
Nella “Gheranda Samhita” viene affermato:  “Ho Bisogno di praticare lo yoga con l’aiuto del corpo cosicché la mente si renda disponibile alla conoscenza”. Yoga Vidya è un pacchetto di tecniche e insegnamenti yoga ispirato alla tradizione. Lo yoga è un mezzo. Vidya significa ‘conoscenza’. Grazie allo yoga possiamo accedere alla conoscenza di noi stessi utilizzando il corpo, il prana e la mente. Yoga Vidya si propone di prendersi cura del benessere integrale della persona tramite posture (asana) e tecniche respiratorie (pranayama) così da incrementare l’energia vitale e portare equilibrio interiore,  risolvendo problemi fisici, emotivi o legati allo stress. Alla fine di una lezione si è più vitali e sereni.

DESCRIZIONE DEL CORSO

La lezione tipica prevede:

  • Mantra iniziale
  • Rilassamento in shavasana con attenzione al corpo e al respiro, sankalpa.
  • Surya Namaskara – o ‘saluto al sole’, sequenza di asana che permettono al corpo di scaldarsi, rivitalizzandolo. In sole, quale fonte di energia, è anche il nostro sole interiore e su di esso ci focalizziamo.
  • Pratica di Asana, che agiscono su tutti i sistemi del corpo, circolatorio, respiratorio, linfatico, digestivo, muscolare e nervoso. Ogni movimento è accompagnato da una corretta respirazione.
  • Pranayama, cioè gestione dell’energia vitale tramite esercizi respiratori. Lavorando con il respiro, dopo aver stimolato il corpo attraverso le asana, saremo in grado di agire sulla mente, calmandola.
  • Rilassamento finale con visualizzazione.
  • Mantra finale.

Lo yoga fornisce il metodo ideale per combattere in modo efficace lo stress del mondo di oggi. Ci aiuta a ritagliare del tempo per noi stessi, per conoscersi meglio e, nel processo, ci aiuta ad apprezzare di più la vita. Gli allievi sono inoltre incoraggiati e guidati verso un corretto stile di vita (yama e niyama), indispensabile per proseguire il proprio cammino verso i successivi passi dello yoga, Prathyahara, Dharana, Dhyana e Samadhi.

INSEGNANTE ELISA GIARRATANA
Dottoressa in Lettere – Insegnante certificata Yoga Vidya

FOTO ELISAElisa Giarratana si laurea in lettere all’Università degli Studi di Catania. Negli anni successivi matura diverse esperienze nel campo giornalistico ed editoriale. L’incontro con lo yoga nel 2012 è dirompente, e rappresenta l’inizio di un viaggio di scoperta e trasformazione che condurrà Elisa a proseguire nella sua ricerca spirituale sotto la guida del suo maestro Swami Ananda Saraswati, discepolo di Swami Dayananda Saraswati. Nel 2014 segue un corso di formazione per insegnanti presso Yoga Vidya Ashram, Chennai, conseguendo il titolo di ‘Yoga Acharya’. L’India le appare come un paese straordinario, seppure ricco di contraddizioni e ne rimane affascinata. Vi ritorna l’anno successivo in solitaria, zaino in spalla. Sperimenta il silenzio presso SOS, silence of souls, centro di meditazione posto tra le colline himalayane, sale su fino alla sorgente del Gange, visita le sacre confluenze dei fiumi, sosta a Rishikesh e a Uttarkashi. Nel 2016 si trasferisce a Bologna dove insegna, per un anno, hatha yoga e pranayama e cerca di approfondire lo studio del Vedanta. Nel dicembre del 2017 conosce l’Associazione Sharazàd, dove inizia a praticare da studente.

 

– Sharazàd è un Associazione Culturale affiliata AICS, tutte le nostre attività si rivolgono ai nostri associati –

logo no scritta

Centro Culturale Sharazàd
TEATRO DANZA YOGA MUSICA RICERCA
Via Mascarella 12, Bologna – info@sharazad.org

Lascia un commento