Categorie
MONDO BIMBI

ARTE TERAPIA

ARTE TERAPIA BIMBI
Fascia 3-6 e fascia 6-10 anni
Incontri di gruppo e disponibilità di percorsi individuali su appuntamento per prenotazioni: info@sharazad.org / 3397887066

Perché l’ Arteterapia con i bambini?
L’ Arteterapia permette ai bambini di dare forma e colore alle proprie emozioni. Il processo creativo permette ai bambini di ri-scoprire risorse e potenzialità importanti per la propria crescita personale attraverso l’interazione con gli altri, rafforzare il proprio senso di sicurezza, autostima e autonomia.

ARTETERAPIA bimbi 3-6 anni
Percorsi di gruppo con la Dott.ssa Virginia Ninni

L’arteterapia per i bambini dai 3 ai 6 anni è un viaggio alla scoperta e alla narrazione di sé, dei propri vissuti interiori. Per favorire un processo di crescita individuale e di gruppo facilitando l’emergere di risorse latenti, la scoperta delle proprie potenzialità e talenti, la promozione della stima e fiducia in se stessi. I bimbi si ritroveranno a vivere un’esperienza che coinvolgerà tutti i sensi e le loro emozioni esplorando il mondo circostante attraverso il gioco, l’arte e la creatività. Ai bambini verranno proposti con particolare cura diversi materiali artistici, naturali e di scarto che saranno invitati ad esplorare, manipolare e sperimentare liberamente secondo le loro modalità, tempi e bisogni, in un ambiente accogliente, incoraggiante e non giudicante. L’arteterapia permetterà ai bambini di comunicare ponendo l’accento su un linguaggio simbolico fatto di forma e colore.

Il percorso in gruppo è consigliato per mettersi in gioco e relazionarsi con gli altri condividendo l’esperienza con coetanei, favorendo la comunicazione, sostenendo il dialogo ed il rispetto delle altrui capacità. Il gruppo è l’ambito di lavoro privilegiato nel quale saranno valorizzate l’esperienza concreta, la dimensione creativa, espressiva e comunicativa orientandosi al processo creativo piuttosto che al prodotto finale. Ogni percorso di gruppo sarà pensato e progettato in base alle abilità e bisogni di ogni bambino in relazione al gruppo.

ARTETERAPIA bimbi 6-10 anni
Percorsi di gruppo con la Dott.ssa Chiara Fronticelli Baldelli

L’Arteterapia rivolta ai bambini tra i 6 e i 10 anni rappresenta un percorso profondo, appassionante, divertente alla scoperta del proprio mondo interno, per costruire una mappa di sé autentica, ricca di autostima.
Esploreremo insieme nuovi sentieri, risorse e scopriremo tesori meravigliosi. Il bambino, all’interno del setting Arteterapeutico, potrà sperimentare in modo libero la propria Creatività, tramite i mezzi e i materiali artistici ed extra artistici (pastelli, acquerelli, pennarelli, tempera, pongo, creta, ecc.). Verrà condotto dall’Arteterapeuta a scoprire le proprie uniche e inimitabili risorse interiori, nel rispetto dei suoi limiti e valorizzando le sue capacità. Il bambino potrà esprimere ed esplorare liberamente le proprie sensazioni, emozioni, desideri, sentimenti, pensieri, scoprendo nuovi modi per raccontare se stesso, con o senza l’ uso della parola, affrontando anche le piccole o grandi sfide della Vita. Non da ultimo, l’ Arteterapia aiuta i bambini a sviluppare le diverse competenze di motricità grossa e fine, le capacità visuo-spaziali, l’attenzione, le competenze socio-relazionali, le autonomie, potenziando l’autodeterminazione e l’autostima. Ogni bambino è accolto con le sue caratteristiche uniche e con le sue difficoltà, in un clima di non giudizio e dolcezza. Ogni percorso è strutturato su misura per l’individuo e/o il gruppo.

Si tratta di un vero e proprio viaggio alla scoperta del Sé!
Indicato anche per ADHD, DSA, DOP, Autismo e disturbi del neurosviluppo, neurodivergenze in genere.

CONDUTTRICE fascia 6-10 anni:
DOTT.SSA CHIARA FRONTICELLI BALDELLI
Arte Terapeuta APIART|Educatrice Professionale| YogaBimbi

Chiara nasce a Bologna nel 1985. Dopo essersi diplomata presso il Liceo Artistico Sperimentale della sua città, inizia ad integrare gli studi artistici con quelli pedagogici e di psicologia, interessandosi al valore educativo e terapeutico delle Arti. Si laurea con lode in Comunicazione e Didattica dell’Arte presso l’Accademia di Belle Arti di Bologna. Consegue la Laurea di Primo Livello e di Secondo Livello, incanalando la sua attenzione sul valore inclusivo delle pratiche creative. Sentire l’arte: minorazione visiva e fruizione estetica. Un percorso tra modelli ed esperienze contemporanee è il titolo della sua prima Tesi sperimentale, avente come tema cardine l’inclusione sociale e l’accessibilità culturale. Successivamente, la sua Tesi specialistica approfondisce questi campi di indagine, chiamandosi: Cultura Libera Tutti. L’accessibilità alla cultura dal pensiero alla pratica. Integra le sue conoscenze in ambito educativo diventando Educatrice Professionale socio-pedagogica e confermando l’interesse per il lavoro e la ricerca nel campo della valorizzazione dell’unicità di ogni individuo, con le sue difficoltà e le sue risorse. Nel 2019 completa la sua formazione triennale in Arteterapia ad orientamento psicodinamico, presso Art Therapy Italiana (BO), con una tesi sul tema degli Involucri Psichici. Si forma come Insegnante di Yoga per Bambini presso YogaPlanet (Scuola di Formazione Riconosciuta YogaAlliance) e inizia a praticare anche con gruppi inclusivi di bambini. Chiara ha collaborato in passato come tirocinante con musei, con realtà teatrali. Lavora da tanti anni come Educatrice nelle scuole del territorio e presso Cooperative. Collabora da anni con Associazioni che si occupano di disabilità, handicap, neurodivergenza, approfondendo il mondo dell’Autismo. Per l’Associazione I Balconi Azzurri sviluppa progetti inclusivi ed è coordinatrice di un gruppo di educatrici sul territorio. Vicepresidente dell’Associazione La Sfera Invisibile, Chiara si occupa, con i suoi colleghi, di divulgare la cultura, l’arte e lo sport come strumenti di miglioramento, di evoluzione umana e sviluppo del Sé. Dal 2023 collabora con Sharazàd e il suo team di professionisti. Progetta e conduce laboratori artistico/educativi e percorsi di Arteterapia individuali e di gruppo, per persone di tutte le età.

CONDUTTRICE fascia 3-6 anni:
DOTT.SSA VIRGINIA NINNI
Educatrice professionale socio-pedagogica |Arteterapeuta APIART

Virginia nasce a Castellaneta, un paese sul golfo di Taranto nel 1988. Da sempre i viaggi, la fotografia e l’arte la appassionano e affascinano. In questi anni ha fatto si che i suoi studi in ambito artistico e pedagogico si integrassero, focalizzando il suo interesse al valore educativo e terapeutico delle Arti. L’arte e l’arteterapia sono due mondi che per Virginia si arricchiscono e nutrono a vicenda: creatività e relazioni sono alla base del suo sentire. Dopo il diploma in tecnico della grafica pubblicitaria, prosegue i suoi studi in ambito pedagogico. Consegue la laurea triennale con lode presso l’università di Bari e nel 2011si trasferisce a Bologna. Qui continua i suoi studi pedagogici focalizzando la sua formazione nell’ambito della progettazione educativa, devianza e marginalità minorile. In seguito ad esperienze di volontariato, in Italia e all’estero, inizia a lavorare a scuola specializzandosi e formandosi in ambito delle neurodivergenze, conseguendo il Master di I livello in Tecniche comportamentali per bambini con autismo e disturbi evolutivi globali. Nel 2021 completa la formazione triennale presso il Centro Ricerche Europeo Terapie Espressive (CRETE) a Firenze con una tesi sull’Arteterapia nei contesti scolastici. Virginia lavora da svariati anni presso la Cooperativa Quadrifoglio come Educatrice nel servizio di integrazione scolastica nelle scuole del territorio bolognese. A scuola, insieme ai suoi colleghi, realizza e conduce progetti educativi – artistici ed espressivi volti alla promozione del benessere e alla consapevolezza del proprio sé dei bambini con neurodivergenze e non.