SHEHERAZADE – LE MILLE E UNA DONNA
a Piece by Sara Marzaduri
“Sharazàd tesse con le parole. Con il cotone e il telaio fra le mani pettina i fili per confezionare un tipo di coperta che protegga gli ascoltatori dal freddo delle notti del deserto. Svolge i fili neri, bianchi e rossi della tradizione da un gomitolo tenuto in salvo. Con la sua continua capacità di tessere intrighi e controllare il quotidiano, Sharazàd impara a sopravvivere. Le regole della vita non sono scritte, bisogna reinventarle ad ogni aurora”. Nèlida Piñon
Direction / Choreography / Scenic Writing
Sara Marzaduri
Compagnia
I Giardini di Sharazàd
Karin Schmuck, Silvia Borello, Nedda Moretto, Giulia Tacconi, Nuvola Vandini
Music
Sheherazade di Rimskij Korsakov
Orchestra
Orchestra Senzaspine
Direttore Orchestra Matteo Parmeggiani
Durata
45 min
Premier
June 2014 – Castello Dolfi Ratta – San Lazzaro – Bologna
Production
Centro Culturale Sharazàd
Photo Sabrina Tirino
Teatro Auditorium Manzoni – Bologna
Photo Carlo Resta
Auditorium Circolo Arci San Lazzaro – Bologna
I GIARDINI DI SHARAZÀD
I Giardini di Sharazàd è un gruppo performativo diretto e fondato da Sara Marzaduri nel 2013. Il nome deriva dalla figura di Sharazàd, dalla quale prende il nome il nostro Centro, eroina de Le Mille e Una Notte che salva la sua vita e il suo popolo raccontando storie al sultano e tramutando il racconto in poesia. I Giardini simboleggiano i giardini interiori di ognuno dei danzatori che vengono portati in scena, giardini poetici che si vengono a creare davanti agli occhi dello spettatore durante gli spettacoli. Sono anche i giardini creativi di ognuno di noi, quelli che ci portiamo nel cuore, che vanno coltivati con cura e pazienza e che I Giardini di Sharazàd vuole andare ad alimentare e risvegliare.
Le danze che vengono portate in scena sono create dagli allievi del Centro Culturale Sharazàd all’interno dei corsi: A Corpo Vivo; Il Corpo Scenico; Laboratorio di Teatro Danza diretti da Sara Marzaduri. Attualmente il gruppo è aperto ed internazionale.