Bagdad Cafè

bagadad cafè 2

BAGDAD CAFE’
a Piece by 
Sara Marzaduri

“C’è un superbo paese che sogno di visitare insieme a una vecchia amica. Paese singolare, affogato fra le brume del nostro nord, si potrebbe chiamare l’Oriente dell’Occidente, la Cina dell’Europa, tanto vi si è sbrigliata la calda e capricciosa fantasia, tanto questa l’ha illustrato paziente e ostinata con le sue accorte e delicate vegetazioni”. Charles Baudelaire

Direction / Choreography / Scenic Writing
Sara Marzaduri

Compagnia
I Giardini di Sharazàd:
Karin Schmuck, Geraldina Bellipario, Francesco Ignelzi, Luciano Bianchi, Nuvola Vandini

Duration
1 h

Premier 
June 2013 – Centro Culturale Sharazàd – Bologna

Production
Centro Culturale Sharazàd

Photo Veronica Santandrea


I GIARDINI DI SHARAZÀD
I Giardini di Sharazàd è un gruppo performativo diretto e fondato da Sara Marzaduri nel 2013. Il nome deriva dalla figura di Sharazàd, dalla quale prende il nome il nostro Centro, eroina de Le Mille e Una Notte che salva la sua vita e il suo popolo raccontando storie al sultano e tramutando il racconto in poesia. I Giardini simboleggiano i giardini interiori di ognuno dei danzatori che vengono portati in scena, giardini poetici che si vengono a creare davanti agli occhi dello spettatore durante gli spettacoli. Sono anche i giardini creativi di ognuno di noi, quelli che ci portiamo nel cuore, che vanno coltivati con cura e pazienza e che I Giardini di Sharazàd vuole andare ad alimentare e risvegliare.

Le danze che vengono portate in scena sono create dagli allievi del Centro Culturale Sharazàd all’interno dei corsi: A Corpo VivoIl Corpo ScenicoLaboratorio di Teatro Danza diretti da Sara Marzaduri. Attualmente il gruppo è aperto ed internazionale.