IL Corpo Scenico – Teatro Danza Training

  • Facebook
  • Twitter
  • Pinterest
English version below FLAG    

defCORPOSCENICO

IL CORPO SCENICO – Teatro Danza Training
Mercoledì 17,30 – 18,30 level II & 
Giovedì 19,40 – 20,40 level I*
*primo incontro aperto – max 12 partecipanti – prenotazioni: info@sharazad.org / 339 7887066

Spazio di ricerca individuale e collettiva, il corso è aperto a tutti coloro che sono interessati a un lavoro originale sul corpo e sul movimento. Indicato sia per chi si approccia alla disciplina per la prima volta sia per chi ha esperienza o frequenta altri corsi all’interno del Centro.

Il training si orienta verso una ricerca corporea che trae da diverse tradizioni estetiche e da diversi metodi di lavoro la sua fonte metodologica. Finalizzato alla costruzione del corpo scenico, il percorso si focalizzerà sulle strutture coreografiche e la presenza scenica.

MODALITA’ DEL CORSO:

LEVEL I  (Giovedi 19,40 – 20,40)

  • Inizio corso Settembre 2017 (è possibile inserirsi durante l’Anno Accademico)
  • Numero massimo 12 partecipanti
  • Si rivolge a chi si approccia alla disciplina per la prima volta
  • Non comporta l’adesione ad un progetto performativo
  • Finalizzato al training individuale e collettivo
  • E’ compreso nel percorso Propedeutico alla Formazione in Teatro Danza

 

LEVEL II (Mercoledì 17,30 – 18,30)

  • Inizio corso Settembre 2017
  • Numero massimo 12 partecipanti
  • Si rivolge a coloro che già seguono altre attività all’interno del Centro e desiderano approfondire l’aspetto scenico o a chi ha già esperienza nella disciplina
  • Non comporta l’adesione ad un progetto performativo
  • Finalizzato al training individuale e collettivo
  • E’ compreso nel percorso di Formazione in Teatro Danza

INSEGNANTE SARA MARZADURI
Dottoressa magistrale in Discipline dello Spettacolo dal Vivo
Regista e Insegnante di Teatro Danza
Diplomata in Yoga & Ayurveda – Yoga Alliance
In Formazione come Danza Movimento Terapeuta

417363_10151241167105352_564649309_nSara nasce a Bologna dove comincia a danzare all’età di tre anni, dopo un lungo periodo di studi di danza classica sposta la sua attenzione al Teatro Danza e a varie tecniche di espressione corporea. Si laurea in Cinematografia documentaria e sperimentale al dipartimento di Discipline dello spettacolo dell’Università di Bologna.

La sua ricerca fin dagli inizi è supportata da tre costanti: studi accademici, training fisico e ricerca sul campo. Dopo una residenza di due mesi all’Artistic Institut Tri Pusaka Cakti (Indonesia) sviluppa i suoi studi focalizzandosi sulla connessione tra Antropologia e Teatro e collabora alla scrittura del libro La settimana santa a Mottola (Ed. Clueb, 2010) come membro del gruppo di ricerca di Antropologia dello spettacolo dell’università. Consegue con lode la Laurea Specialistica in Discipline dello Spettacolo dal Vivo con una tesi in Teatri Orientali, basata su una ricerca di campo di due mesi al Center for Performing Arts and Culture (India). Approfondisce la tecnica Moderna Creativa presso Chorea (Bologna). Segue corsi di specializzazione in scenografia presso University of the Arts – Central Saint Martins (Londra) e stage intensivi  con Cristiana Morganti e Kenji Takagi, danzatori del Tanztheater Wuppertal Pina Bausch (Pistoia e Milano). Nel 2012 collabora come assistente alla regia al Teatro Ridotto (Bologna) dopo una residenza artistica di quattro mesi all’Odin Teatret di Eugenio Barba (Danimarca). Nel 2015 stage intensivo con Marigia Maggipinto, danzatrice fino al 1999 del Tanztheater Wuppertal Pina Bausch. Continua il suo percorso e la sua ricerca seguendo maestri internazionali. Nell’estate 2016 completa la sua formazione di 300 ore in Teacher Training Yoga & Ayurveda.

Oggi Sara è presidente – fondatrice dell’Associazione Culturale Sharazàd e regista di Teatro Danza. Come regista di Teatro Danza del suo laboratorio firma quattro spettacoli:  
Bagdad Cafè (Centro Culturale Sharazàd-2013); 
Sheherazàde, Le Mille e Una Donna – spettacolo di teatro danza su note di Rimskij Korsakov – in collaborazione con Orchestra Senzaspine – (Teatro Auditorium Manzoni / Auditorium Circolo Arci San Lazzaro / Villa Dolfi Ratta – San Lazzaro / Villa Marana – Marano- 2014); 
Luna, Ananke, Melanconia – spettacolo di teatro danza su note di Pianoforte (Fienile Fluo – Paderno / Vicolo Bolognetti – rassegna MOB Molecole Bolognesi-2015)
Winter Roses – spettacolo di teatro danza su note di Chitarra classica (prima regionale AttoZero – Modena 18 Dicembre 2016 / prima bolognese Teatro Ridotto 27 Gennaio 2017)

I tralier degli spettacoli si possono visualizzare sul canale youtube digitando: Regia Sara Marzaduri

 

FLAG

IL CORPO SCENICO – Dance Theatre Training
Wednesday 17,30 – 18,30 & 
Thursday 19,40 – 20,40*
*free trial lesson – max 12 students- reservations: info@sharazad.org / 339 7887066

COURSE DESCRIPTION

Space for individual and collective research which aims at exploring performative creativity of actors, dancers and musicians. The course is open to anyone who is interested in working creatively with the body and through movements. It addreses both those who already follow other disciplines within the Centre and wish to deepen into the performative aspect, and those  who approach this discipline for the first time. The training is oriented towards a physical research that comes from different aesthetical traditions and from a variety of methodologies. The course works on creating a performative body, for this purpose it focuses on coreographic structures and stage presence.

Structure of the course:

  • Start of the course September 2017
  • Maximum of participants 12
  • The first part of the course works on a personal and collective training, it doesn’t involve the adhesion to a performative project
  • It is preparatory or integrative for the DanceTheatre Laboratory

TEACHER SARA MARZADURI

Performing Arts Post Graduate Degree – Dance Theatre Director and Teacher
Yoga & Ayurveda Yoga Alliance certification

417363_10151241167105352_564649309_nSara Marzaduri was born in Bologna where she started dancing when she was 3 years old. After a long period of studies in ballet, she shifted her attention on Dance Theatre and several others disciplines of physical expression. She graduated in documentary and experimental Cinematography within the Department of Performing Arts of Bologna University. Her personal research, since the very beginning, has been supported by 3 main constants: academic studies, physical training and research on the field.

After a two months residence at the Artistic Institut Tri Pusaka Cakti (Indonesia), Sara develops her studies focusing on the connection between Anthropology and Theatre and she collaborates on writing the book La settimana santa a Mottola (Ed. Clueb, 2010) as member of the university research group on Performance Anthropology. Sara obtained with merit the Post Graduate Diploma in Performing Arts presenting a dissertation on Oriental Theatres based on a two months research at the Center for Performing Arts and Culture (India). Sara deepened her Creative Modern Dance technique at Chorea (Bologna).

She followed various courses of specialization in Scenography at University of the Arts – Central Saint Martins (London) and intensive workshops with Cristiana Morganti and Kenji Takagi, dancers of Tanztheater Wuppertal Pina Bausch (Pistoia and Milan). In 2012 Sara collaborated as assistant director at Teatro Ridotto (Bologna) after a four months artistic residence at Eugenio Barba Odin Teatret (Denmark). In 2015 she took part in an intensive workshop with Marigia Maggipinto, dancer until 1999 of Tanztheater Wuppertal Pina Bausch. She carried on her research following other international teachers. In The Summer 2016 she completed her formation of 300 hours in Teacher Training Yoga & Ayurveda.

Today Sara is President and Founder of Sharazàd Cultural Association and Director of Dance Theatre Laboratory. As Dance Theatre Director of her Laboratory Sara autographs four performances:

Bagdad Cafè (Centro Culturale Sharazàd-2013)
Sheherazàde, Le Mille e Una Donna – dance theatre performance on musics of Rimskij Korsakov – in collaboration with Orchestra Senzaspine – (Teatro Auditorium Manzoni / Auditorium Circolo Arci San Lazzaro / Villa Dolfi Ratta – San Lazzaro / Villa Marana – Marano- 2014)
Luna, Ananke, Melanconia – dance theatre performance on piano’s melody ( Fienile Fluo – Paderno / Vicolo Bolognetti – rassegna MOB Molecole Bolognesi-2015)
Winter Roses – dance theatre performance on classic guitar’s melody  AttoZero – Modena 18 Dicembre 2016 / Teatro Ridotto 27 Gennaio 2017)

All trailers of the performances could be visualized on the youtube cannel: Regia Sara Marzaduri.

Contacts
info@sharazad.org / 339 7887066

logo no scritta