Categorie
CORSI SHARAZAD Mondo Bimbi

YOGA BIMBI

Potrei continuare per ore ad ascoltare i bambini. I piccoli possono accumulare tanto sapere. Provate e chiedere e, soprattutto, imparate ad ascoltarli
L. Trancossi, Pedagogista

YOGA BIMBI
A partire dal 3 ottobre 2025
Tutti i venerdì dalle 18,10 alle 19,10
Percorsi di gruppo
con la Dott.ssa Chiara Fronticelli Baldelli

Primo incontro conoscitivo gratuito
info@sharazad.org /3206663269

CORSO DI YOGA PER BAMBINI: PER UNA CRESCITA IN ARMONIA CON LA NATURA

Il percorso di Yoga dedicato ai bambini è un’attività dagli incredibili benefici per il corpo e per il mondo interiore dei piccoli. Il mondo dello Yoga, con le sue Asana, Pranayama, Meditazioni, Mudra e Mantra, è declinato in maniera ludica, tenendo conto delle esigenze del gruppo che si forma, dell’età anagrafica dei bambini e delle eventuali esigenze specifiche, difficoltà e potenzialità. Non si tratta dunque di un adattamento dello Yoga Adulti ai più piccoli, ma di un vero e proprio metodo di lavoro con una sua tradizione, caratteri innovativi e in continua evoluzione, rinnovamento e adattamento sul campo.

Oggi lo Yoga per bambini è una pratica diffusa in tutto il mondo e si conferma uno strumento molto importante per la crescita fisica, mentale e spirituale dei più piccoli, in armonia con l’interno e l’esterno di Sé: con la Natura vissuta, osservata e di cui siamo tutti integralmente parte.

YOGA BAMBINI

Lo Yoga rivolto ai bambini e rappresenta un percorso divertente, profondo e immersivo, che tende alla scoperta del proprio schema corporeo, delle proprie sensazioni, dei pensieri e dei sentimenti. E’ stimolata la motricità grossa e fine, la capacità di gioco collaborativo e simbolico, l’esplorazione delle emozioni profonde, imparando a centrarsi su di sé e ascoltare l’Altro. Andremo alla scoperta del nostro mondo interno, per costruire una mappa di noi autentica, ricca di autostima. Si mira, in questo percorso, a integrare tutte le componenti del sé. Esploreremo insieme nuovi sentieri, risorse e scopriremo tesori meravigliosi. Il bambino potrà sperimentare le proprie potenzialità simboliche e narrative, grazie alla scoperta delle Asana, delle Meditazione, della respirazione, del rilassamento e dei Mudra. Gli strumenti creativi che l’insegnante utilizza sono: giochi statici e dinamici, strumenti musicali suggestivi, musica, dialogo, fiabe e racconti, disegno.

Le lezioni coinvolgono spesso il mondo degli animali e gli elementi della Natura, presi a pretesto simbolico per lavorare con il corpo e con le proprie caratteristiche interiori. Il disegno viene utilizzato come forma di restituzione, di feedback e sedimentazione dell’esperienza: ogni bambino potrà costruire un piccolo libro e rivedere così la Storia della propria esperienza nel gruppo. Ogni individuo viene condotto al rispetto nei confronti di tutti gli esseri viventi e delle manifestazioni della Natura. Lo sviluppo dell’empatia e il rispetto dei tempi di ognuno è fondamentale per scoprire le proprie uniche e inimitabili risorse, nel rispetto dei limiti e valorizzando le proprie capacità. Si tratta di un vero e proprio viaggio alla scoperta del Sé e un modo straordinario di costruire relazioni
significative con i propri pari, con i propri Amici!

DOTT.SSA CHIARA FRONTICELLI BALDELLI
Consigliere Sharazàd APS |
Arte Terapeuta APIART|
Educatrice Professionale
|Insegnante YogaBimbi

Chiara nasce a Bologna nel 1985. Dopo essersi diplomata presso il Liceo Artistico Sperimentale della sua città, inizia ad integrare gli studi artistici con quelli pedagogici e di psicologia, interessandosi al valore educativo e terapeutico delle Arti. Si laurea con lode in Comunicazione e Didattica dell’Arte presso l’Accademia di Belle Arti di Bologna. Consegue la Laurea di Primo Livello e di Secondo Livello, incanalando la sua attenzione sul valore inclusivo delle pratiche creative. Sentire l’arte: minorazione visiva e fruizione estetica. Un percorso tra modelli ed esperienze contemporanee è il titolo della sua prima Tesi sperimentale, avente come tema cardine l’inclusione sociale e l’accessibilità culturale. Successivamente, la sua Tesi specialistica approfondisce questi campi di indagine, chiamandosi: Cultura Libera Tutti. L’accessibilità alla cultura dal pensiero alla pratica. Integra le sue conoscenze in ambito educativo diventando Educatrice Professionale socio-pedagogica e confermando l’interesse per il lavoro e la ricerca nel campo della valorizzazione dell’unicità di ogni individuo, con le sue difficoltà e le sue risorse. Nel 2019 completa la sua formazione triennale in Arteterapia ad orientamento psicodinamico, presso Art Therapy Italiana (BO), con una tesi sul tema degli Involucri Psichici. Si forma come Insegnante di Yoga per Bambini presso YogaPlanet (Scuola di Formazione Riconosciuta YogaAlliance) e inizia a praticare anche con gruppi inclusivi di bambini. Chiara ha collaborato in passato come tirocinante con musei, con realtà teatrali. Lavora da tanti anni come Educatrice nelle scuole del territorio e presso Cooperative. Collabora da anni con Associazioni che si occupano di disabilità, handicap, neurodivergenza, approfondendo il mondo dell’Autismo. Per l’Associazione I Balconi Azzurri sviluppa progetti inclusivi ed è coordinatrice di un gruppo di educatrici sul territorio. Vicepresidente dell’Associazione La Sfera Invisibile, Chiara si occupa, con i suoi colleghi, di divulgare la cultura, l’arte e lo sport come strumenti di miglioramento, di evoluzione umana e sviluppo del Sé. Dal 2023 collabora con Sharazàd e il suo team di professionisti. Progetta e conduce laboratori artistico/educativi e percorsi di Arteterapia individuali e di gruppo, per persone di tutte le età.

ARTI PERFORMATIVE & ARTI TERAPIE
Via Mascarella 12, Bologna
info@sharazad.org
ig centro_culturale_sharazad